COSA È LA SA 8000

La norma SA 8000 (SA8000:2008; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione di alcuni aspetti della gestione aziendale che afferiscono al campo della responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility). Gli aspetti presi in considerazione sono:

  1. Il rispetto dei diritti umani.
  2. Il rispetto dei diritti dei lavoratori.
  3. La tutela contro lo sfruttamento dei minori.
  4. Le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Lo scopo di questa norma è quindi quello di promuovere il miglioramento delle condizioni lavorative a livello globale. La norma, inoltre, definisce uno standard misurabile e verificabile da Enti di Certificazione. La SA 8000  nasce come raccolta di principi stabiliti da altri documenti internazionali quali:

  1. Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro).
  2. Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
  3. Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.
  4. Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE SA 8000

  1. L’applicazione dei principi della SA 8000 e, ancor più, l’ottenimento della Certificazione SA 8000, consente di migliorare l’immagine aziendale e abbassare al contempo la portata delle tensioni sindacali: una Organizzazione che si uniformi  ai requisiti sanciti dalla SA 8000, infatti,  migliora la propria immagine sia in relazione alla collettività che ai propri azionisti e ai clienti attuali e potenziali; ma anche verso la pubblica amministrazione e verso i propri dipendenti che sapranno di lavorare in un'azienda sicura ed eticamente corretta. Questa consapevolezza avrà l’effetto di migliorare il clima aziendale e far diminuire le occasioni di conflitti sindacali-lavorativi. 
  2. Miglior controllo etico sui fornitori: per rispondere ad un requisito della norma, l'organizzazione certificata SA 8000 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori. Ciò consente di prevenire i costi legati alla caduta di immagine qualora ci fossero denunce pubbliche relative all’uso di fornitori non eticamente conformi.
  3. Instaurazione di un "circolo virtuoso": così come è accaduto con altre certificazioni, per esempio la ISO 9001, capita che le prime organizzazioni che scelgono di aderire volontariamente ad uno standard, spesso richiedano che anche i loro fornitori facciano lo stesso. Si innesca così un processo di certificazione a catena.
  4. Aumento della Loyalty verso i prodotti: l'organizzazione certificata SA 8000 instaura con i consumatori un rapporto di fiducia, migliora la propria immagine nei confronti dei propri clienti, fidelizzandoli nei confronti dei marchi o del logo aziendale.
  5. In Prospettiva: la Certificazione SA 8000 sta attirando l'attenzione delle più grandi aziende al mondo (tra i siti certificati all'estero ne figurano alcuni della Dole e del gruppo svizzero Calida, mentre in Italia hanno aderito Coop Italia e Maina Panettoni S.p.A.). Questo interesse delle "blue chip" companies dovrebbe contribuire ad accrescere la credibilità internazionale dello standard a tutto vantaggio dei dipendenti e dei consumatori
  6. Vantaggi Fiscali: usufruire di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative
  7. Possibilità per le aziende di ottenere riduzioni del tasso di premio INAIL assicurativo in funzione del numero di lavoratori, come da tabella seguente:
Lavoratori Anno Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE SA 8000

La consulenza fornita da ISOCONSULENZA per le attività di progettazione ed implementazione di un sistema di gestione aziendale secondo lo Standard SA 8000 si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

  • Analisi preventiva della situazione presso l'Azienda Cliente, che consiste in:
    1. verifica del rispetto alle prescrizioni legislative/regolamenti;
    2. individuazione delle varie attività della azienda;
    3. esame delle modalità di gestione della documentazione aziendale.
  • Consulenza e supporto operativo nella progettazione del Sistema di Responsabilità Sociale, avente la finalità di:
    1. individuare le responsabilità di ogni funzione;
    2. predisporre l'elenco di procedure che dovranno essere realizzate per una migliore gestione del sistema;
    3. programmare gli interventi e le attività per la realizzazione del sistema.
  • Verifica del Sistema di responsabilità sociale, dopo l’implementazione e applicazione in Azienda della documentazione, nella quale ISOCONSULENZA verifica, attraverso audit interni, lo stato di applicazione del sistema a processi/attività aziendali.
  • Assistenza durante il processo di certificazione da parte di Ente terzo: consulenza e supporto nella redazione della domanda di certificazione e assistenza in fase di verifica ispettiva, consulenza e supporto per la risoluzione di eventuali non conformità rilevate in fase di audit.

FINANZIAMENTI

Le attività inerenti la consulenza relativa all’accompagnamento alla Certificazione SA 8000 prevedono anche attività formativa e di affiancamento per il personale aziendale. Tali attività possono rientrare tra quelle finanziate attingendo ai fondi interprofessionali. ISOCONSULENZA può individuare soluzioni ad hoc per far risparmiare le Aziende e fornire loro una consulenza di qualità e grazie al contributo dei fondi, a tariffe fortemente ridotte.